Percorso: Catalogo corsi / Area tecnico-professionale / Progettazione di edifici in zona sismica
Italiano
mercoledì, 22 novembre 2017

Progettazione di edifici in zona sismica con il metodo degli stati limite

Le nuove Norme, oltre a classificare come sismico tutto il territorio nazionale, richiedono che il calcolo di tutte le strutture sia effettuato utilizzando esclusivamente il METODO DEGLI STATI LIMITE, e NON PIÙ usando il METODO DELLE TENSIONI AMMISSIBILI.Il corso, della durata di 24 ore, ha lo scopo di fornire all'utente, con un taglio decisamente pratico ed applicativo,  la formazione teorica e gli strumenti metodologici con riferimento alla nuova normativa.

Programma del corso

LEZ. 1: Introduzione al corso: dalle tensioni ammissibili agli stati limite: Le basi del calcolo delle strutture in c. a: i limiti del metodo delle tensioni. Definizione degli stati limite. Gli Stati Limite secondo il D.M. 2008. Stati limite ultimi e di esercizio.  Concetti di base, calcoli approssimati. Analisi dei carichi (azioni permanenti e variabili): Combinazione delle azioni - Modelli di analisi e stima delle sollecitazioni. Oscillatore semplice, frequenze naturali, analisi modale - Azioni orizzontali - Imperfezioni geometriche, vento, sisma - Combinazione delle azioni orizzontali - Ripartizione delle forze orizzontali.

LEZ. 2: Il progetto di un edificio in cemento armato: Il progetto di un edificio agli stati limite in zona sismica: Descrizione dell’opera, localizzazione, zona sismica, classe strutturale - Procedura di progetto - Tracciamenti e carpenterie di primo tentativo - Durabilità strutturale e materiali: classi di esposizione e specifica dei materiali - Copriferri minimi e di progetto - Esame delle criticità: Errori comuni – Rigidezze degli elementi – Posizione e quantità degli elementi di controvento – Baricentro, raggi e ellisse delle rigidezze.

LEZ. 3: Predimensionamento delle TRAVI: Stati limite di esercizio: limitazione delle tensioni e di fessurazione - Aree di carico e criteri di progetto: Progetto/verifica a flessione e presso flessione - Diagrammi di interazione, diagramma universale, progetto/verifica di sezioni inflesse con armatura semplice.

LEZ. 4: Predimensionamento dei PILASTRI: Snellezza limite, effetti del II ordine e criteri di progetto - Predimensionamento dei pilastri: Snellezza limite, effetti del II ordine e criteri di progetto - Computo sintetico delle quantità dei materiali - Verifica della regolarità in pianta. - Verifiche a pressoflessione retta e deviata, Gerarchia delle resistenze, verifica a taglio, disposizioni costruttive - Elementi di controvento - Ripartizione dei carichi e analisi delle sollecitazioni - Verifiche a pressoflessione e taglio, verifiche sismiche - Progetto delle armature, disposizioni costruttive.

LEZ. 5: Progetto/verifica PARETI: - Predimensionamento dei setti: Snellezza limite, effetti del II ordine e criteri di progetto - Computo sintetico delle quantità dei materiali - Elementi non armati/armati a taglio – Modello di Mörsch – Criteri di progetto – Solai: Progetto delle armature, disposizioni costruttive – Travi: Verifiche a flessione/taglio; progetto delle armature, disposizioni costruttive.

LEZ. 6: COLLAUDO STATICO: Documenti di collaudo, stima della resistenza caratteristica dei materiali - Calcolo della capacità portante degli elementi strutturali - Prove di carico, prove non distruttive - Analisi dei risultati di prova, certificato di collaudo.

Attestazione finale

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria della Scuola Edile Grossetana Via Monte Rosa  196 - 58100 GROSSETO Tel. 0564/454569 - Fax 0564/469349   

Note Organizzative

Il numero minimo di iscritti previsto è di 10, il numero massimo è di 20. Nel caso che le iscrizioni superino questo limite, per l'accesso al corso farà fede la data di iscrizione. Le persone che non verranno inserite al primo corso in avvio potranno essere messe in attesa, su loro specifica richiesta, per l'avvio di eventuali corsi successivi.

Costo di iscrizione e frequenza (compreso il materiale didattico)
Il costo del corso è: € 350,00 

Scarica scheda iscrizione

 
Scuola Edile Grossetana
Via Monterosa, 196 Grosseto
Tel. 0564/454569 - Fax 0564/469349 - info@scuolaedilegrossetana.it