Percorso: Catalogo corsi / Area tecnico-professionale / Bioarchitettura (modulo di biocompatibilità)
Italiano
mercoledì, 22 novembre 2017

Bioarchitettura (modulo di biocompatibilità)

Caratteristiche generali del corso

Nelle grandi città europee è attualmente in atto un importante dibattito relativo alla volontà di indirizzare verso la sostenibilità dello sviluppo la pianificazione territoriale, la disciplina urbanistica e la progettazione edilizia. In questo senso e per quanto concerne il contesto locale, la recente legge della Regione Toscana n. 1 del 3/1/2005 – Norme per il governo del territorio – contiene importanti innovazioni: per esempio la pianificazione territoriale e urbanistica dovrà sottoporre le proprie scelte ad una Valutazione Integrata degli effetti territoriali, ambientali, sociali ed economici e sulla salute umana. Inoltre, per ciò che concerne la diffusione della bioarchiettura, le norme citate prevedono incentivi economici (riduzione fino al 70% degli oneri di urbanizzazione secondaria) e premi dimensionali (aumento del 10% della superficie utile) per chi utilizza i principi ecocompatibili ed i materiali propri della edilizia sostenibile. Ricordiamo che costruire secondo i principi di cui sopra non rappresenta solo una buona pratica ma costituisce anche un investimento per il nostro futuro. Il presente corso cerca di fornire utili indicazioni multidisciplinari affinché la progettazione architettonica e la pianificazione urbanistica vengano indirizzate verso il perseguimento della sostenibilità dello sviluppo e della salubrità degli spazi confinati, così come sopra accennato. I docenti ed i relatori sono professori universitari, rappresentanti di società produttrici di tecnologie e/o materiali ecologici, figure istituzionali di amministrazioni pubbliche. Il corso è progettato e realizzato dalla Scuola Edile Grossetana e dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) sezione di Grosseto.

Durata del corso

Il corso ha una durata di 50 ore.

A chi è riservato il corso?

Il corso è riservato a tecnici e progettisti pubblici e privati. 

Contenuti del corso
  • Introduzione alla Bioarchitettura e Qualità del costruire
  • Sviluppo sostenibile e normativa regionale e comunale
  • Correlazione tra bioedilizia, acustica e termica (esempi applicativi)
  • La sostenibilità e gli strumenti urbanistici 
  • Efficienza energetica degli edifici
  • Geobiologia: indagini sulla salubrità dei terreni 
  • Fattori di inquinamento indoor e patologie
  • I materiali della bioarchitettura
  • Il progetto sostenibile
  • Dalla progettazione alla realizzazione
  • Organizzazione del cantiere sostenibile
  • Sistemi di smaltimento e riutilizzo del refluo ed acque meteoriche
  • Teoria e tecnica di sistemi passivi per il miglioramento energetico degli edifici
  • Forma, sostenibilità e integrazione di sistemi per il risparmio energetico nella composizione architettonica
  • L'architettura sostenibile
Quale attestato si riceve al termine?

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che hanno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni.

Crediti formativi

L'attestato consente la partecipazione al modulo successivo e l'accesso all'esame per ottenere il titolo di ammissione al Laboratorio Progettuale di Specializzazione Post-Laurea in Bioarchitettura dell'Università di Bologna.

Quali sono le modalità di iscrizione?

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria della Scuola Edile. Il corso avrà inizio solo al raggiungimento del numero minimo di 20 allievi.

Note Organizzative

Il numero massimo di iscritti previsto è di 28. Nel caso che le iscrizioni superino questo limite, per l'accesso al corso farà fede la data di iscrizione.

Le persone che non verranno inserite al primo corso in avvio saranno messe in attesa, su loro specifica richiesta, per l'avvio di eventuali corsi successivi.

Ai partecipanti sarà consegnata la documentazione tecnica appropriata.

Costo di iscrizione e frequenza
Il costo del corso è:
€ 450,00 per gli iscritti agli Albi Professionali da almeno due anni e per i dipendenti di imprese iscritte alla Cassa Edile della provincia di Grosseto;
€ 700,00 per tutte le altre tipologie.

Nel prezzo è compreso il book per raccogliere dispense e esercizi.

Qualora il corso fosse attuato attraverso finanziamenti (FSE, Fondimpresa...) saranno ammessi solamente lavoratori di aziende e/o lavoratori autonomi che hanno aderito al progetto, e il corso dovrà essere frequentato in orario di lavoro.

Scarica scheda iscrizione

 
Scuola Edile Grossetana
Via Monterosa, 196 Grosseto
Tel. 0564/454569 - Fax 0564/469349 - info@scuolaedilegrossetana.it